#NetTalk parliamo di Scientology

-

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Oggi, continuando il nostro giro nelle religioni moderne, voglio parlare di un argomento molto interessante e controverso: Scientology. Cos’è Scientology? Si tratta di una religione, di una filosofia, di una setta? Quali sono i suoi riti e le sue credenze? E soprattutto, perché Tom Cruise ne è così entusiasta?

Scientology è stata fondata nel 1954 da L. Ron Hubbard, uno scrittore di fantascienza che ha scritto il libro Dianetics, in cui sosteneva di aver scoperto il segreto per guarire le malattie mentali e fisiche tramite l’auditing, una pratica che consiste nel ripercorrere le esperienze traumatiche del passato con l’aiuto di un apparecchio chiamato e-meter. Hubbard ha poi sviluppato la sua dottrina in Scientology, definendola come “lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a sé stesso, agli universi e ad altre forme di vita”.

Scientology ha un credo che afferma che l’uomo è fondamentalmente buono, che lo spirito può essere salvato e che la sua sopravvivenza dipende da sé stesso e dai suoi simili. Scientology ha anche dei codici che regolano la condotta degli adepti, tra cui il Codice del Scientologist, il Codice dell’Auditor e il Codice dell’Etica. Scientology ha inoltre una serie di riti comuni alla maggior parte delle grandi religioni, come il battesimo, il matrimonio e le cerimonie funebri, che sono celebrati da un ministro ordinato.

Ma Scientology ha anche delle credenze molto particolari e misteriose, che vengono rivelate solo ai livelli più alti della gerarchia. Tra queste ci sono la teoria degli thetan, gli esseri spirituali immortali che abitano i corpi umani; la storia di Xenu, il tiranno galattico che 75 milioni di anni fa avrebbe portato sulla Terra milioni di thetan con delle astronavi simili a DC-8 e li avrebbe fatti esplodere con delle bombe atomiche; e il ponte verso la libertà totale, il percorso spirituale che porta alla liberazione dal condizionamento mentale e alla realizzazione del proprio potenziale.

Scientology è una religione molto controversa, che ha ricevuto molte critiche e accuse da parte di ex membri, giornalisti, governi e altre organizzazioni religiose. Tra le accuse ci sono quelle di abuso psicologico, fisico ed economico dei fedeli; di infiltrazione e spionaggio nei confronti dei suoi avversari; di evasione fiscale e frode; e di violazione dei diritti umani. Scientology si difende sostenendo di essere vittima di una campagna diffamatoria orchestrata dai suoi nemici, tra cui la psichiatria, i farmaci e i media.

Scientology è quindi una religione molto curiosa e complessa, che però suscita perplessità in chi la osserva da fuori. Se volete saperne di più, potete visitare il sito ufficiale www.scientology.it o recarvi in una delle sue chiese o missioni sparse per il mondo. Ma attenzione: potreste ritrovarvi a spendere migliaia di euro per raggiungere i livelli superiori della scala spirituale o a firmare un contratto miliardario per entrare nell’organizzazione elitaria chiamata Sea Org. E se vi capita di incontrare Tom Cruise per strada, non fatevi coinvolgere nella sua missione impossibile!

Eduardo

Share this article

Recent posts

Popular categories

1 commento

  1. Lo rimando poiché nel precedente testo c’erano alcuni errori di battitura

    Al fine di fornire al lettore una completa informazione basata su dati verificabili, aggiungo quanto segue a ciò che si legge qui sopra.
    La parola Scientology deriva dal latino scio (scire), che significa ‘conoscere” nel significato più ampio del termine e dal greco logos, ‘scienza, conoscenza, discorrere, studio di’.
    Letteralmente Scientology significa: “Sapere come conoscere le risposte”.
    Essa include certe verità fondamentali che possono essere così riassunte:
    – l’uomo è un essere spirituale la cui esistenza si estende oltre l’arco di una singola vita;
    – lo spirito è dotato di capacità che vanno ben oltre quelle che egli considera di avere normalmente. L’uomo non solo è in grado di risolvere i propri problemi e di raggiungere i propri obiettivi e una felicità duratura, ma anche di raggiungere stati di consapevolezza spirituale dei quali non avrebbe mai sognato l’esistenza;
    – Scientology sostiene che l’uomo è fondamentalmente buono e che la sua salvezza dipenda da se stesso, dai suoi rapporti con i propri simili e dal conseguimento di un senso di fratellanza con l’universo.
    Le chiese di Scientology sono state ufficialmente riconosciute come enti religiosi dai governi dei seguenti paesi: Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Croazia, Ecuador, Filippine, India, Inghilterra, Kenya, Macedonia, Messico, Nepal, Nuova Zelanda, Nicaragua, Paesi Bassi, Portogallo, Scozia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Sri Lanka, Svezia, Taiwan, Tanzania, Stati Uniti d’America, Venezuela.
    In Italia ci sono 12 chiese e 20 missioni che si occupano della crescita spirituale di
    migliaia di persone di ogni età, ceto sociale e professione che hanno trovato in essa la loro via verso la Verità e la salvezza.
    Inoltre, nel nostro paese vi è ormai una consolidata giurisprudenza che ha uniformemente riconosciuto la natura religiosa di Scientology e la piena liceità delle attività delle sue chiese e missioni, presenti sul nostro suolo da più di 40 anni.
    La religione di Scientology è stata oggetto di studio da parte di sociologi e storici della religione comparata. A questo link si possono consultare le relazioni di 29 autorevoli esperti: http://www.scientologyreligion.it/religious-expertises/
    Il professor Aldo Natale Terrin, prete cattolico e docente emerito all’istituto di liturgia pastorale Santa Giustina di Padova, nel suo libro “Scientology. Libertà e immortalità” (Morcelliana Editrice, Brescia 2017) ha scritto: “… in un primo significato, si può dire che la finalità della Chiesa di Scientology, impiegando la dizione “salvezza” e il concetto stesso di “immortalità” – come vedremo – confluisce direttamente nel novero delle grandi religioni del mondo.”
    Cordiali saluti
    Luigi Brambani
    Ufficio Affari Pubblici
    Chiesa Nazionale di Scientology d’Italia
    Via Luigi Cadorna 61
    20055 Vimodrone (MI)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Recent comments