Il Lucca Summer Festival è tornato a far parlare di sé, e non per i rinvii o l’annullamento delle date, ma perché finalmente si ritorna alla musica dal vivo e ai grandi eventi che hanno segnato questi oltre vent’anni di attività. In questi ultimissimi giorni si discute del grande effetto Sanremo e della vendita lampo dei biglietti di Blanco, il trionfatore del Festival della musica italiana insieme a Mahmood, ma chi si ricorda chi è stato il primo grande artista che ha strappato il nastro inaugurale di questa mitica rassegna?
Era il 6 luglio del 1998, nel pieno dell’estate lucchese, sul palco del nuovissimo Summer Festival in Piazza Napoleone ci saliva uno dei più grandi della musica moderna, un cantautore e poeta: Bob Dylan. L’artista statunitense, classe 1941, si esibì in gran parte del suo struggente repertorio, mandando in visibilio la folla gremita e appassionata delle sue dolci e malinconiche melodie. Questa fu la scaletta di quella indimenticabile serata, in cui un gigante della musica fece sognare Lucca:
- Gotta Serve Somebody
- Señor (Tales of Yankee Power)
- Cold Irons Bound
- What Good Am I?
- Can’t Wait
- Silvio
- Mr. Tambourine Man (acoustic)
- A Hard Rain0s A-Gonna Fall (acoustic)
- Tangled Up in Blue (Acoustic with harp)
- Forever Young (acoustic)
- She Belongs to Me
- Blind Willie McTell
- Highway 61 Revisited
Quella non fu l’unica occasione in cui Dylan si esibì nella città murata, perché diciotto anni dopo quel giorno il cantautore tornò a impreziosire il palco del Summer Festival. Quel 6 luglio del ’98, tuttavia, fu fondamentale per dar vita a una kermesse che nel corso degli anni ha consentito di portare nella cittadina toscana artisti come: Elton John, The Rolling Stones, Roger Waters e tantissimi altri. In questo 2022, dopo due anni di interruzione forzata a causa della pandemia, si potrà aggiornare il ricco portfolio di stelle della musica in concerto a Lucca.