Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Oggi voglio parlarvi di alcuni termini che usano i giovani e che forse non conoscete o non capite. Si tratta di parole inglesi o derivate dall’inglese che hanno un significato particolare nel linguaggio giovanile. Vediamo insieme quali sono e cosa vogliono dire.
– Cringe: questo termine viene usato per indicare qualcosa o qualcuno che provoca imbarazzo, vergogna o repulsione. Per esempio, si può dire che un film è cringe se è molto scadente o ridicolo, o che una persona è cringe se si comporta in modo sgradevole o inappropriato. Il contrario di cringe è based, che significa figo, forte o coraggioso.
– Boomer: questo termine viene usato per indicare una persona anziana o fuori moda, che non capisce le tendenze o le problematiche dei giovani. Deriva dall’espressione baby boomer, che indica la generazione nata dopo la seconda guerra mondiale. Spesso i giovani usano questo termine in modo ironico o sarcastico per rispondere a chi li critica o li giudica. Per esempio, si può dire “Ok boomer” a un professore che si lamenta dei cellulari in classe.
– Snitchare: questo termine viene usato per indicare l’azione di spiare o riferire qualcosa di negativo su qualcuno. Deriva dal verbo inglese to snitch, che significa fare la spia o il soffiatore. Per esempio, si può dire che un compagno di classe ha snitchato il vostro voto basso ai vostri genitori, o che un amico vi ha snitchato il fatto che il vostro crush vi ha tradito.
– Crush: questo termine viene usato per indicare una persona di cui si è innamorati o attratti in modo intenso e spesso irrazionale. Deriva dal sostantivo inglese crush, che significa cotta o infatuazione. Per esempio, si può dire che il vostro crush è il vostro attore preferito, o che avete un crush per il vostro vicino di casa.
– Shippare: questo termine viene usato per indicare l’azione di immaginare o sostenere una relazione amorosa tra due persone, reali o fittizie. Deriva dal verbo inglese to ship, che significa spedire o mandare, ma anche appoggiare o tifare. Per esempio, si può dire che shippate Harry e Hermione nella saga di Harry Potter, o che shippate i vostri due amici che si piacciono.
– Trigger: questo termine viene usato per indicare qualcosa che provoca una reazione emotiva forte o negativa in una persona, spesso legata a un trauma o a una fobia. Deriva dal sostantivo inglese trigger, che significa grilletto o innesco. Per esempio, si può dire che un film horror vi ha triggerato perché vi ha fatto ricordare una brutta esperienza, o che un commento offensivo vi ha triggerato perché vi ha ferito.
– Crush: questo termine deriva dalla parola inglese che significa schiantarsi a terra, rompersi fragorosamente. Nel linguaggio giovanile però dignifica innamorarsi, prendersi una cotta. Ha quindi un significato romantico.
– Bro: questo termine deriva dall’americano ed è la contrazione di brother che significa fratello. Nel linguaggio tra amici indica un amico stretto e una relazione di vicinanza. I giovani lo usano anche in senso indifferente al sesso dell’amico per cui si ha che anche due ragazze possono chiamarsi bro.
– Slay: questo termine deriva dallo slang americano. Il termine significherebbe “uccidere” ma nel linguaggio giovanile è inteso come un complimento con significato di “bravo” o anche “buon lavoro”.
Spero che questo articolo vi sia stato utile per capire meglio il linguaggio dei giovani e le parole che usano. Se avete domande o curiosità, lasciate un commento qui sotto e vi risponderò al più presto. Grazie per aver letto il mio blog e alla prossima!
Eduardo
Sly Bro,
bell’articolo!
Grazie per averci snitchato il linguaggio dei giovani!
La prima volta che qualche giovane mi chiama cringe, gl dimostro quanto io sia based e, da bravo boomer, gli spacco il cellulare se prova a fotografarmi!
Naturalmente scherzo…