Apple lancia “Apple News+”: Lucca, unica città al mondo protagonista del video promo

-

Una tale sorpresa quando, girando tra canali youtube, ci siamo imbattuti nell’ultimo video della Apple, pubblicato il 5 febbraio 2021. La multinazionale più famosa del mondo ha infatti scelto Lucca, come unica città al mondo, per inserirla nel video pubblicitario per lanciare l’ultima novità: “Apple News+”.

 A fare da protagonista del video è infatti la statua realizzata da Micheal Stutz nel 2016 per Cartasia, che si trova in esposizione permanente sotto il baluardo di San Paolino.

“Apple News+”, l’ultima scommessa targata Apple, è un servizio in abbonamento che punta a fornire agli utenti contenuti di qualità, come articoli, giornali e molto altro e utilizzerà proprio “Hoodie”, che in italiano significa appunto “uomo incappucciato”, come testimonial. In Italia non è ancora arrivata, ma non dovrebbe mancare molto, mentre è già molto famosa in Canada.

Una soddisfazione non indifferente per tutti noi lucchesi affezionati alla nostra città, ma anche un messaggio importante quello trasmesso dagli americani che, nel video pubblicitario, mirano a cogliere tutte le sfumature di ciò che si presenta davanti a noi, invitandoci a guardare oltre la superficie delle cose, adattandole alle circostanze in cui si trovano.

E’ una felpa”, recita inizialmente lo spot inquadrando una semplice maglia; “è l’uniforme delle mamma“, continua proponendo una tenera immagine di una madre lavoratrice con i braccio i suoi figli; “è un segno di solidarietà”, mostrando un bambino solo con una foto in mano, e ancora: “è arte contemporanea”, proponendoci la famosa statua lucchese esposta, in quell’occasione, in Piazza San Frediano. A dimostrazione che ogni cosa può assumere infiniti significati e prospettive e che – anche se retorico – ciò che “sembra” non è sempre tutto ciò che “è”.

Ecco, per la Apple Lucca è “arte”: quell’arte che viene percepita solo da chi non si ferma a guardare ma prova ad osservare, che è poi la trama del bellissimo spot. Un’arte che fa della nostra città una città all’avanguardia, che mostra tutte le sue possibilità.

Lucca bella, Lucca coraggiosa, Lucca non banale, Lucca ambiziosa, Lucca sicura di se stessa, Lucca che non si ferma alle apparenze, Lucca che riesce a scorgere lo sguardo un po’ più avanti, senza voltarsi indietro.
Così ci ha descritto la Apple e così dovremmo vedere la nostra città.
Lucca in questo video promo è tutto ciò, ma noi, passeggiando per i suoi vicoli che sanno di quell’eleganza antica che ti fa sentire a casa, sappiamo che può essere molto di più.

Osservare ciò che potremmo diventare, senza limitarci a ciò che siamo, senza farci bastare ciò che abbiamo conquistato, consapevoli di poterci modellare a quello che sarà: questa è sicuramente la sfida più importante per la nostra città.

Foto copertina da Paper Industry World

Bianca Leonardi
Bianca Leonardi
Classe 1992, Lucca. Una laurea in giornalismo e tanta voglia di dar voce a chi troppo spesso resta in silenzio. Lavoro da anni nella comunicazione e nell'organizzazione di eventi, saltando tra musica, teatro e intrattenimento. Perché "Lo Schermo"? Perché siamo giovani, curiosi e affamati di futuro.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments