Questo fine settimana la scherma nazionale va in scena al Polo Fiere di Lucca, con la Seconda Prova Nazionale Assoluti di fioretto e sciabola.
Sabato e domenica il circuito nazionale per fiorettisti e sciabolatori fa tappa nella nostra città, con questo importante evento organizzato dalla Schermistica Lucchese.
Sabato 12 la prima prova prevista è quella di fioretto femminile, che scatterà alle 9:30 con 100 atlete in gara. Dalle 13 sarà il momento anche dei 100 sciabolatori iscritti, guidati dai primi tre del ranking Luca Curatoli, Luigi Samele e Matteo Neri.
Il giorno dopo altre due gare in programma: alle 9:30 122 fiorettisti scendono in pedana per la prova maschile, mentre alle ore 13 affronteranno la gara femminile 93 sciabolatrici, tra cui le reduci dal successo in Coppa del Mondo a squadre Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro.
I colori lucchesi saranno rappresentati dalle due società cittadine: il CLUB SCHERMA LUCCA TBB che schiera Leonardo Geltrude e Andrea Guidotti nella categoria Giovani – Fioretto individuale maschile e la società SCHERMA ORESTE PULITI LUCCA, con Lidia Radoi per i Cadetti Sciabola individuale femminile e Daniele Sensi per i Cadetti, Andrea Garofalo e Niccolò Panconi nei Giovani e con Stefano Sbragia per i Master 0 con l’arma della sciabola individuale maschile.
Gli altri atleti lucchesi in gara sono Ines Nencini con i colori del CLUB SCHERMA AGLIANA e Marta Iacomoni del PISASCHERMA nella categoria Giovani fioretto individuale femminile; Matteo Iacomoni per PISASCHERMA nei Cadetti per il fioretto individuale; Francesco Salvo, senior Master 0 con il CLUB SCHERMA PISA ANTONIO DI CIOLO; Alessio Di Tommaso del CENTRO SPORTIVO CARABINIERI, fioretto U23.
SECONDA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI DI FIORETTO E SCIABOLA – presso il Polo Fiere di Lucca, 12-13 marzo 2022
Sabato 12 marzo
Fioretto femminile – ore 9:30
Sciabola maschile – ore 13:00
Domenica 13 marzo
Fioretto maschile – ore 9:30
Sciabola femminile – ore 13:00
(fonte: Federazione Italiana Scherma)