Tamponi a risposta rapida per i bambini dell’asilo: il Comune avvia un dialogo con ASL, medici e farmacisti

-

Il Comune di Lucca (in particolar modo Ilaria Vietina e Francesco Raspini, assessori con delega all’istruzione e alla protezione civile) sta tentando di avviare un percorso concertato con ASL, Ordine dei farmacisti, Ordine dei medici e pediatri per permettere alle farmacie di eseguire tamponi a risposta rapida sui bambini che frequentano gli asili del territorio lucchese.

Al fine di attenuare quanto più possibile i disagi che in questo periodo già incombono sulle famiglie, l’idea è quella di permettere ai genitori dei bambini che presentano sintomi suggestivi di COVID-19 di recarsi direttamente in farmacia per far eseguire tamponi con tempi di attesa più contenuti, di appena 15-20 minuti. Il tampone utilizzato, per intendersi, sarebbe quello in uso negli aeroporti, che non richiede neppure il passaggio in laboratorio per l’analisi e che fornirebbe l’esito in tempi rapidissimi.

La volontà del Comune è quella di dar vita ad un meccanismo semplificato, che riduca drasticamente i tempi dell’iter da seguire in caso di possibile presenza del virus: in pratica, se il bambino risulta positivo al tampone fatto in farmacia si avvia la procedura ordinaria con immediata informazione al pediatra e alla ASL territoriale. In caso negativo, invece, è sufficiente che il pediatra attesti che il bambino può rientrare a scuola senza ulteriori problemi, evitando così l’attesa degli esiti e il cosiddetto periodo di isolamento preventivo.

Coinvolgendo anche le farmacie vorremmo creare un binario semplificato, parallelo e di supporto a quello già predisposto da ASL e Regione – ci spiega Ilaria Vietina – così da rispondere al meglio alle istanze e alle necessità delle famiglie lucchesi. In questo modo aiuteremmo i genitori e in particolare le giovani madri, che così potrebbero conoscere gli esiti del tampone in tempi rapidi ed eventualmente tornare a lavoro affidando i bambini ai nonni senza i timori di un possibile contagio”.

Giovanni Mastria
Giovanni Mastria
Nato a Lucca, classe 1991. Scrivo con passione di cultura, attualità, cronaca e sport e, nella vita di tutti i giorni, faccio l’Avvocato. Credo in un giornalismo di qualità e, soprattutto, nella sua fondamentale funzione sociale. Perché ho fiducia nel progetto "Oltre Lo Schermo"? Perché propone modelli e contenuti nuovi, giovani e non banali.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments