Il bilancio del Comune capoluogo sarà al centro dell’incontro pubblico organizzato dall’Associazione Amici della Politica l’11 aprile 2025, alle ore 17.30, presso i locali delle Suore Domenicane in Pistoia, Piazza San Domenico 2.
L’evento si inserisce nel programma annuale dell’OSSERVATORIO SUI POTERI LOCALI, costituito dall’Associazione per favorire una consapevole partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, agevolando la conoscenza e valutazione dei documenti che descrivono l’attività annuale delle principali istituzioni a carattere o rilevanza locale.
Nel corso dell’evento verranno illustrati i gli aspetti essenziali del bilancio comunale (struttura, contenuti, scelte politiche) con particolare attenzione agli strumenti di programmazione, alla scansione temporale, alla rigidità della spesa ed al margine per le scelte amministrative.
A condurre i lavori il Dott. MARCELLO BUGIANI, attuale responsabile del servizio finanziario del Comune di Calenzano (FI) e già Dirigente del Servizio Programmazione e risorse finanziarie presso il Comune di Capannori (LU) e Funzionario presso il Servizio Finanziario del Comune di Pistoia.
Seguiranno, in date ancora da definire, altri appuntamenti pubblici dedicati ai bilanci della Regione e della Fondazione bancaria.
Pistoia, lì 09.04.2025