Il convegno si svolgerà presso la Casa di Spiritualità “Mater Dei” delle Suore Mantellate, in Sambuca Pistoiese, frazione Treppio, Via del Convento 11.
Alle 9.50 il Presidente dell’Associazione Luca Bernardi aprirà i lavori della prima parte dell’evento dedicata al tema:
La “cassetta degli attrezzi” della democrazia italiana. Dalla società alle istituzioni: partiti, movimenti e liste civiche.
Due le comunicazioni introduttive previste: la prima (alle ore 10.00) sul tema “Gli strumenti della democrazia: brevi note”, a cura di Alessio Colomeiciuc; la seconda (alle ore 10.15) sul tema “La partecipazione dei cittadini: un attrezzo indispensabile”, a cura di Alessandro Paci.
Alle 10.30 il noto giornalista e scrittore Alberto Vivarelli (Direttore di Report Pistoia) dialogherà con alcuni amministratori locali eletti alla testa di liste civiche:
MARCO BRESCHI – Sindaco di Sambuca Pistoiese;
ANNA TRASSI – Sindaco di Lamporecchio;
FEDERICO BRUSCHI – Sindaco di Marliana.
Molti i temi al centro dell’inedito confronto: come e perché nascono le liste civiche? come suscitano la partecipazione ed il consenso dei cittadini? come elaborano i loro programmi amministrativi? come riescono ad assicurare la continuità dei rapporti con i cittadini nel corso del mandato? come si finanziano? quali rapporti hanno con i partiti politici tradizionali?
Alle 11.15 si aprirà la discussione aperta a tutti i partecipanti al meeting.
Alle 12.30 il Presidente Luca Bernardi tirerà le conclusioni e alle 13.00 si svolgerà un pranzo conviviale, preparato con grande sapienza da suor Mirella e dalle sue ospitali consorelle mantellate.
Ale 15.00 i lavori riprenderanno per affrontare la seconda parte del Meeting, dedicata ad un tema di stretta attualità locale: Marino Marini e Pistoia: dalla riapertura del Museo alla delineazione di un nuovo progetto culturale per la città capoluogo ed il suo territorio
Claudio Rosati, noto esperto di musei e di valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, proporrà una riflessione sul futuro del Museo Marino Pistoia nel contesto delle istituzioni pubbliche e private pistoiese dedicate all’arte del ‘900.
A seguire, una comunicazione di Gabriele Magrini sul tema: “La Fondazione Marino Marini di Pistoia dal commissariamento alla normalità: le questioni aperte”.
Alle 15.45 si aprirà la discussione, che sara conclusa da Claudio Rosati alle 16.30.
L’ evento è organizzato senza alcuna sponsorizzazione. L’Associazione sosterrà i costi organizzativi del MEETING salvo il pranzo, per il quale è richiesto un contributo (non inferiore a 20 euro). Per il numero limitato dei posti disponibili è necessario confermare la partecipazione entro il 10 settembre p.v., chiamando la Segreteria (Ida Baglio: tel. 349 5260849) oppure scrivendo al seguente indirizzo: [email protected]
Sarebbe interessante ed utile analoga iniziativa anche a Lucca.